Cartagine. Studi e Ricerche (CaSteR) è la rivista internazionale, accademica, peer-reviewed e Open Access, della Scuola Archeologica Italiana di Cartagine.
CaSteR è classificata come rivista scientifica internazionale dall’European Reference Index for the Humanities and Social Sciences (ERIH Plus) e da MIAR (Facultat de Biblioteconomia i Documentació, Universitat de Barcelona, Spagna)
ed è presente nei maggiori motori di indicizzazione bibliografici come ACNP, Google Scholar, DOAJ. Directory of Open Access Journals, Ulrichsweb – Global serial directory, WorldCat, JournalTOCs, ROAD, the Directory of Open Access scholarly Resources, BASE. Bielefeld Academic Search Engine
Nella sua versione cartacea è indicizzata su Dyabola e Zenon DAI.
È inoltre presente nei database della EBSCO.
Ambito e orizzonte culturale
L’ambito culturale di CaSteR è quello delle scienze storiche, archeologiche e dell’antichità, della storia dell’arte, della conservazione, della valorizzazione e del restauro dei beni culturali. L’ambito cronologico di riferimento va dalla preistoria fino al periodo fatimide (XII sec.) mentre dal punto di vista geografico l’area di elezione è quella dell’Africa del Nord (in particolare Tunisia e paesi del Maghreb) intesa sia come spazio geografico fisico che come termine culturale di raffronto per studi che trattino di aspetti comuni ad altre aree e di rapporti di interscambio culturale e materiale. Particolare attenzione verrà inoltre riservata agli studi che tratteranno di aspetti collegati alla musealizzazione, al restauro dei monumenti, alle tematiche collegate alla valorizzazione dei giacimenti culturali materiali e immateriali.
Scopo
La rivista si propone di incoraggiare, negli ambiti sopra identificati, la ricerca interdisciplinare sull’area nord Africana ed in particolare in Tunisia proponendosi come un contenitore di scambio e confronto non solo tra i componenti della comunità accademica degli specialisti di settore ma, superando i confini nazionali, tra le diverse comunità accademiche e la società civile.
La scelta della distribuzione di CaSteR in modalità elettronica, online e soprattutto open access è per noi garanzia di democrazia, di diffusione capillare delle idee e di libero accesso per tutti alla conoscenza.
Il giorno 30 novembre 2018 è stato pubblicato il numero 3 della rivista.
Il numero 4 (2019) è aperto e in corso di pubblicazione.
Vai al sito per ulteriori informazioni, per proporti come autore o revisore, per sapere come effettuare una submission.
Per informazioni o per ricevere assistenza durante le fasi di submission scrivi al seguente indirizzo mail: redazione.caster@gmail.com
Le politiche dell’editore sui diritti d’autore e sul self-archiving sono pubblicate, oltre che sul sito della rivista, su SHERPA/RoMEO.
Cartagine. Studi e ricerche (CaSteR)
ISSN 2532-1110 [Online]; ISSN 2532-3563 [Print]
Cartagine. Studi e Ricerche, Rivista della Società Scientifica Scuola Archeologica Italiana di Cartagine è edita dall’Università degli studi di Cagliari ed è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non opere derivate 4.0 Internazionale.