

Scuola Archeologica Italiana di Cartagine (SAIC)
Documentazione, formazione, ricerca
«Presentazione del volume “Divinità in viaggio. Culti e miti in movimento nel Mediterraneo antico” – Porto Torres, Antiquarium Turritano, 5 maggio 2022»
27/04/2022
Presentazione del volume “Divinità in viaggio. Culti e miti in movimento nel Mediterraneo antico”
Porto Torres, Antiquarium Turritano, 5 maggio 2022, ore 18.00
In occasione di una serie di iniziative promosse dal Comune di Porto Torres e dedicate al tema della migrazione, giovedì 5 maggio 2022 alle ore 18.00 presso il Museo Nazionale Antiquarium Turritano, in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Sardegna e l’Università degli Studi di Sassari, si terrà la presentazione del volume “Divinità in viaggio. Culti e miti in movimento nel Mediterraneo antico”, alla presenza in collegamento on line degli Autori, i Proff. Corinne Bonnet e Laurent Bricault dell’Université Toulouse – Jean jaurès.
Interverranno:
LUANA TONIOLO, Direttrice Regionale Musei Sardegna, Saluto
STEFANO GIULIANI, Direttore Antiquarium Turritano, Saluto
MARIA BASTIANA COCCO, Assessore alla Cultura del Comune di Porto Torres, Saluto
Gli Autori del Volume CORINNE BONNET e LAURENT BRICAULT dell’Universite? Toulouse – Jean Jaure?s
dialogheranno con
PAOLA RUGGERI e ALBERTO GAVINI dell’Universita? degli Studi di Sassari – Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione.
In allegato la locandina dell’evento.
INFORMAZIONI:
https://applicazioni.uniss.it/uniss/index.php/redazioneweb/file/LOCANDINA_DIVINITA.pdf
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI
Centro di studi interdisciplinari sulle province romane
Viale Umberto 52 – 07100 SASSARI
Con il patrocinio dell’Istituto Sardo di Scienze, Lettere e Arti
Guido Clemente e la Notitia Dignitatum quarantacinque anni dopo
Fondazione di Sardegna, Via Carlo Alberto 7, Sassari
Venerdì 6 maggio 2022, ore 17,30
Sen. Antonello Cabras, Presidente della Fondazione di Sardegna: Saluto.
Sen. Mario Segni: Saluto.
Prof. Ignazio Camarda, Presidente Istituto Sardo di Scienze, Lettere e Arti: Saluto.
Prof. Emilia Manunta Clemente: Saluto.
Prof. Giuliano Volpe: Edipuglia e la collana di studi per la storia economica, sociale e amministrativa del mondo antico.
Prof. Attilio Mastino e Prof. Raimondo Zucca: Guido Clemente (Sassari 1942 – Firenze 11 febbraio 2021).
Prof. Marco Maiuro: La riedizione del volume di Fossataro (Cagliari 1968) sulla Notitia Dignitatum e altri saggi di tarda antichità.
Prof. Paola Ruggeri, Conclusioni.
La S.V. ill.ma è cordialmente invitata.
IL RETTORE
Prof. Gavino Mariotti
Sei invitato a una riunione in Zoom.
Quando: 6 mag 2022 05:30 PM Roma
Iscriviti in anticipo per questa riunione:
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZwsfuypqDwpH9Z2E-STyPGZMykhbBDFa-1B
Dopo l’iscrizione, riceverai un’email di conferma con le informazioni necessarie per entrare nella riunione.
.
S.A.I.C.
Società Scientifica
Scuola Archeologica Italiana di Cartagine
Documentazione, Formazione e Ricerca
Cari amici,
come sapete si è conclusa la complessa pratica per l’acquisto delle dotazioni tecnologiche funzionali alla documentazione archeologica ed epigrafica, con l’utilizzo dei 30 mila euro dei fondi straordinari deliberati nel novembre scorso dal Consiglio Regionale della Sardegna con legge 17/2021, strumenti che la SAIC metterà a disposizione (in comodato d’uso) delle missioni italiane impegnate in Italia e all’estero.
Il Consiglio Scientifico della nostra Scuola ha deciso di acquistare:
La gestione è affidata al Socio Alberto Gavini (gavini@uniss.it), che terrà un registro delle uscite e farà sottoscrivere un contratto di comodato d’uso ai richiedenti
Con la presente Vi comunico che il corso per l’uso dello Scanner Artec 3D Eva svoltosi il 22 aprile (credo 5 ore) può esser seguito anche in remoto col seguente link:
In alternativa potete chiederci copia del corso registrato su we transfer.
Un caro saluto
Attilio Mastino
La cooperazione archeologica italo-tunisina: formazione, documentazione e promozione archeologica e culturale in Tunisia (Summer School Internazionale di Archeologia nella città romana di Numluli, oggi Al Matriyya, nel Govenatorato di Béja).
IL PRESIDENTE DELLA SAICConsultato il consiglio scientifico;
Visto il progetto “La Biblioteca Sabatino Moscati a Tunisi e le pubblicazioni della SAIC: formazione, documentazione e promozione archeologica e culturale in Tunisia;
Accertata la copertura finanziaria sul bilancio della SAIC, con fondi della Fondazione di Sardegna;
DECRETA
Articolo 1
È indetta una procedura comparativa pubblica per titoli per l’attribuzione di n. 2 borse di tirocinio (rimborso spese di duecento euro) per giovani studiosi tunisini, algerini, libici o marocchini di età inferiore ai 40 anni. Non possono presentare domanda di partecipazione coloro i quali sono già vincitori di una borsa di studio per la medesima Missione Archeologica.
Oggetto dell’attività
Il singolo borsista dovrà partecipare ai lavori sul terreno nell’ambito della Missione Archeologica Italo-Tunisina a Numluli (oggi Al Matriyya, nel Govenatorato di Béja), che si svolgerà quale Summer School Internazionale di Archeologia dall’11 settembre al 2 ottobre 2022 (le date potrebbero slittare di pochissimi giorni) con la direzione di Moheddine Chaouali, Antonio Ibba, Alessandro Teatini.
Durata e compenso
La borsa avrà una durata corrispondente a quella delle attività della Missione. L’importo della borsa è pari a complessivi Euro 200,00 (duecento/00), comprensivi degli oneri di legge a carico del percipiente. Il pagamento della borsa sarà effettuato a saldo all’inizio del soggiorno del borsista sul luogo della Missione Archeologica. Il borsista dovrà utilizzare la borsa per coprire le spese di alloggio e vitto presso il luogo della Missione e dovrà organizzare autonomamente il proprio soggiorno (indicativamente a Téboursouk o nelle vicinanze). Le eventuali spese di viaggio per raggiungere il luogo della Missione non sono comprese nella borsa e saranno dunque a carico del borsista.
Articolo 2
Per la partecipazione al concorso sono richiesti, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione alla procedura comparativa, i seguenti requisiti di accesso:
Requisiti di accesso
Iscrizione ad un Corso di Laurea o di Dottorato in discipline storico-archeologiche, ovvero Diploma di Laurea o di Dottorato nelle medesime discipline. E’ indispensabile il possesso del Certificato di Vaccinazione anti COVID 19.
Articolo 3
Costituiranno titoli valutabili
Laurea in discipline storico-archeologiche.
Iscrizione ad un Dottorato di Ricerca in discipline storico-archeologiche.
Dottorato di ricerca o equivalente.
Titoli inerenti alla natura della borsa.
Articolo 4
La domanda di partecipazione alla procedura comparativa, debitamente sottoscritta dal candidato, redatta in carta semplice, deve essere indirizzata ad
Attilio Mastino
Società Scientifica Scuola Archeologica Italiana di Cartagine
Palazzo Segni
Viale Umberto I, 52
I- 07100 Sassari
A) consegna su pec: scuolacartagine@pec.it.
B) CONSEGNA PER SEMPLICE EMAIL: mastinoatt@gmail.com, a condizione che il candidato sia in possesso di ricevuta da parte del destinatario.
Le domande di partecipazione alla procedura comparativa dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 8 maggio 2022, ore 24:00.
Non saranno ammessi alla procedura comparativa gli aspiranti le cui domande dovessero pervenire, per qualsiasi motivo, dopo la scadenza indicata.
Articolo 5
Nella domanda, il candidato deve dichiarare sotto la propria responsabilità, a pena di esclusione:
a. il nome e il cognome;
b. la data e il luogo di nascita e il codice fiscale o codice equivalente del proprio paese;
c. il comune di residenza e l’indirizzo;
d. la cittadinanza tunisina, o algerina, o libica, o marocchina;
e. di possedere il Certificato di Vaccinazione anti COVID 19;
f. di mettersi in regola in materia di assicurazione in caso di attribuzione della borsa;
g. le eventuali condanne penali riportate (anche se sia stata concessa amnistia, condono, indulto o perdono giudiziario, e i procedimenti penali eventualmente pendenti a carico);
h. il godimento dei diritti civili e politici;
i. gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione dei precedenti rapporti di impiego.
Il candidato dovrà allegare alla domanda:
a. documentazione attestante titoli di studio e professionali richiesti nel presente bando;
b. curriculum vitae;
c. copia fotostatica del documento di identità;
d. copia fotostatica del codice fiscale o del codice equivalente del proprio paese.
La firma in calce alla domanda non richiede autenticazione.
La SAIC non assume alcuna responsabilità per il caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni della residenza o del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi né per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa della SAIC stessa o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito e a forza maggiore.
Articolo 6
La Commissione giudicatrice è nominata dal Presidente della SAIC ed è composta da tre componenti soci della SAIC. Le funzioni di segretario verbalizzante saranno affidate al componente più giovane.
Ai fini della valutazione la commissione dispone di 100 punti complessivi, per la valutazione dei titoli.
Prima dell’apertura delle cartelle contenenti le domande di partecipazione alla selezione, la commissione stabilisce le modalità di valutazione del curriculum, dei titoli, nonché l’eventuale punteggio minimo che i candidati devono raggiungere per essere utilmente collocati in graduatoria. Al termine dei lavori la commissione esaminatrice formula, sulla base della valutazione dei titoli, una graduatoria di merito degli idonei al fine dell’attribuzione delle borse messe a concorso. La commissione è tenuta ad evitare situazioni di merito ex aequo. Gli atti sono approvati, con proprio decreto, dal Presidente della SAIC.
Articolo 7
Ai fini del giudizio di merito, la commissione terrà conto in primo luogo della congruità del percorso formativo proposto dal candidato, considerando anche gli esami eventualmente sostenuti, nonché dei titoli scientifici o di altri titoli eventualmente presentati e dell’adeguatezza del curriculum.
Articolo 8
La borsa sarà attribuita ai primi due idonei con apposito provvedimento del Presidente.
Le borse eventualmente rimaste vacanti potranno essere conferite dal Presidente della SAIC ad altri candidati in posizione utile nella graduatoria degli idonei.
Nell’eventuale presenza di successive disponibilità finanziare la graduatoria potrà essere utilizzata per l’assegnazione di ulteriori borse di tirocinio.
Articolo 9
La borsa avrà una durata corrispondente a quella delle attività della missione, per un importo lordo di Euro 200,00 (DUECENTO/00). Il pagamento della borsa sarà effettuato a saldo all’inizio del soggiorno del borsista sul luogo della Missione Archeologica, previo parere positivo da parte di uno dei responsabili della Missione stessa sull’effettiva presenza in loco del borsista. Il borsista dovrà utilizzare la borsa per coprire le spese di alloggio e vitto presso il luogo della Missione e dovrà organizzare autonomamente il proprio soggiorno (indicativamente a Téboursouk o nelle vicinanze), mentre le eventuali spese di viaggio per raggiungere il luogo della Missione non sono comprese nella borsa e saranno dunque a carico del borsista.
Articolo 10
Il borsista ha l’obbligo di svolgere le attività seguendo le indicazioni dei responsabili della Missione Archeologica.
Articolo 11
Le borse possono essere revocate per giustificato motivo qualora il Presidente della SAIC ne faccia richiesta per iscritto al Consiglio scientifico della SAIC. Le borse saranno altresì revocate e rimandate ad altra data nel caso l’epidemia da Covid 19 impedisca lo svolgimento della Missione stessa.
In caso di rinuncia o impossibilità a iniziare l’attività, l’assegnatario perde il diritto alla borsa a far data dalla rinuncia o dalla accertata impossibilità.
Articolo 12
La borsista in gravidanza deve comunicare il proprio stato al servizio di prevenzione e protezione e al Presidente della SAIC.
In collaborazione con il medico competente sono indicate le eventuali azioni per evitare qualunque rischio indebito.
Lo svolgimento delle attività è interrotto obbligatoriamente a partire dai due mesi precedenti la data presunta del parto e per i tre mesi successivi, ovvero dal mese precedente la data presunta del parto e per i successivi quattro mesi se autorizzata dal medico specialista del servizio sanitario nazionale e dal medico competente.
Lo svolgimento delle attività è interrotto obbligatoriamente, altresì, qualora risulti un’esposizione a rischi che possono compromettere lo stato di salute della madre e/o del nascituro fino a sette mesi dopo il parto; se possibile, sentito il medico competente, le borsiste in gravidanza sono adibite ad attività che non comportino rischi particolari. Relativamente al periodo di astensione obbligatoria per maternità, la scadenza della borsa potrà essere differita dell’effettiva durata dell’interruzione, compatibilmente con la scadenza del finanziamento.
Articolo 13
I dati personali trasmessi dai candidati con le domande di partecipazione alla procedura selettiva sono trattati esclusivamente per le finalità di gestione della presente procedura e degli eventuali procedimenti di attribuzione delle borse in questione.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla selezione.
Articolo 14
Il presente bando sarà reso pubblico mediante pubblicazione sul sito www.scuolacartagine.it e circolare ai soci.
Attilio Mastino
Presidente
Sassari, 10 aprile 2022
In vista della prossima assemblea elettiva triennale (marzo 2022) è aperto il tesseramento alla Scuola archeologica italiana di Cartagine per il 2022.
Il tesoriere ricorda che occorre versare 50 euro sul c/c Scuola Cartagine IT39D0101517201000070600215. Il codice fiscale della SAIC: 02647730908. Sono esentati i soci magrebini.
Titolo del progetto finanziato dalla Fondazione di Sardegna: “La Scuola archeologica italiana di Cartagine in Sardegna e in Tunisia, verso un polo di alta formazione scientifica per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico-culturale e archeologico internazionale”.
VERBALE DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE (29.12.2021)
Visto il bando per la procedura comparativa pubblica per titoli per l’attribuzione di n. 1 borsa di studio pubblicato con decreto del Presidente della SAIC in data 3 dicembre 2021 sul tema di cui all’oggetto, in data 29 dicembre 2021 alle ore 10 si riunisce per via telematica la Commissione Giudicatrice nominata con decreto del Presidente della SAIC in data 26 dicembre 2021 e composta dal prof. Attilio Mastino (Presidente), dal dott. Sergio Ribichini (Segretario) e dal prof. Pier Giorgio Spanu (Componente)..
La Commissione prende atto, in primo luogo, dell’art. 1 del decreto del Presidente della SAIC del relativo all’oggetto dell’attività del borsista, della durata di due mesi (1 gennaio – 28 febbraio 2022), nonché dell’importo della borsa per complessivi Euro 2.000,00 (duemila/00), comprensivi degli oneri di legge a carico del percipiente.
La Commissione prende atto altresì dell’art. 3 del predetto decreto elencante i titoli valutabili: «Diploma di Dottorato di ricerca e/o Diploma di Scuola di Specializzazione in discipline storico-archeologiche; Esperienza pregressa documentabile (partecipazione a comitati di redazione, coordinamento editoriale e congressuale); Pubblicazioni scientifiche di argomento storico-archeologico; Ulteriori titoli inerenti alla natura della borsa.
Il Presidente e i componenti della Commissione Giudicatrice prendono atto infine che alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione alla procedura comparativa è pervenuta soltanto n. 1 domanda di un candidato che ha fatto pervenire la propria domanda nei tempi e nei modi previsti dal bando, corredandola adeguatamente dei documenti e titoli di cui all’art. 5 del Bando stesso.
In base all’art. 6 del Bando, la Commissione Giudicatrice dispone di punti 100 complessivi, per la valutazione dei titoli.
La Commissione Giudicatrice fissa dunque la seguente griglia di punteggio:
Ai fini del giudizio di merito, la Commissione delibera di tenere conto della congruità del percorso formativo proposto dal candidato, nonché dei titoli scientifici o di altri titoli eventualmente presentati e dell’adeguatezza del curriculum rispetto alle attività previste dal Bando di cui al decreto del Presidente della SAIC sopra indicato (art. 7).
Il candidato sarà considerato idoneo e quindi valutato positivamente solo se supera la soglia di punti 50/100.
Fissati i parametri di valutazione, la Commissione Giudicatrice ha proceduto alla lettura del curriculum e all’analisi dei titoli presentati dal candidato unico, con l’attribuzione dei relativi punteggi.
____________________
Dott. Alberto GAVINI
Curriculum – Laureato in Lettere Classiche presso l’Università di Sassari, ha conseguito nel 2008 presso il medesimo Ateneo il titolo di Dottore di Ricerca in “Il Mediterraneo in età classica: storia e culture” con una tesi su “I culti orientali in Zeugitana”; successivamente ha frequentato, conseguendo il titolo, il Master biennale (con borsa di studio) in “Cultures i Llengües de la Antiguitat” presso l’Università di Barcellona.
È stato in più occasioni Assegnista di ricerca e borsista presso l’Università di Sassari e presso la stessa SAIC; nell’Ateneo di Sassari è stato titolare di contratti per l’insegnamento di “Archeologia Classica” e “Archeologia e topografia dell’Africa romana”.
È attualmente (1 settembre – 31 dicembre 2021) Borsista presso l’Ateneo di Sassari per attività di ricerca su Thignica (iscrizioni e stele del santuario di Saturno).
Il candidato documenta, oltre alle significative attività di ricerca e didattica, la partecipazione a numerose campagne di scavo, ricognizione e rilievo topografico in Italia, Francia, Spagna, Tunisia e Romania, lavori di catalogazione dei reperti epigrafici e archeologici; ha partecipato come relatore a convegni internazionali, comitati di redazione e comitati scientifici. Ha inoltre buone competenze digitali e linguistiche. Il suo curriculum e la documentazione prodotta mettono in risalto in particolare i suoi interessi scientifici e le sue competenze nell’ambito delle ricerche sull’Africa romana.
Ha al suo attivo oltre 50 pubblicazioni valutabili, tra cui 3 articoli in riviste di fascia A, 4 articoli in altre riviste scientifiche, 2 resoconti in riviste di fascia A, 1 cronaca in rivista scientifica, 14 contributi in Atti di convegno e opere collettive, 8 voci di enciclopedia, 1 traduzione dal francese all’italiano di monografia scientifica (non valutabile), 2 curatele di Atti di convegno, 14 recensioni in riviste di Fascia A, 2 recensioni in riviste scientifiche, 2 altre recensioni.
Il candidato dichiara infine buone competenze linguistiche (lingue francese, inglese e catalana) tecniche e informatiche.
Valutazione :
Dottorato di ricerca/Diploma della Scuola di Specializzazione/Master: punti 30
Esperienza pregressa: punti 25
Pubblicazioni scientifiche: punti 25
Ulteriori titoli inerenti alla natura della borsa: 10
Punteggio totale: punti 90.
____________________
Al termine della valutazione comparativa, terminato l’esame dei titoli e tenendo conto dei criteri stabiliti, il candidato Alberto GAVINI risulta idoneo allo svolgimento delle attività previste dal Bando.
La Commissione Giudicatrice indica il seguente risultato della valutazione:
– Alberto GAVINI, punti 90.
Pertanto, la borsa di studio di cui all’oggetto viene attribuita al candidato ALBERTO GAVINI.
La seduta è tolta alle ore 11, previa lettura e approvazione del presente verbale.
Prof. Attilio Mastino Prof. Pier Giorgio Spanu Dott. Sergio Ribichini
(Presidente) (Componente) (Segretario)